I principali progetti in corso presso l' Aghor Guru Seva Peeth Ashram:

BAL  ASHRAM: I bambini accolti, ad oggi 18, hanno un'età compresa tra i 3 ed i 17 anni ed hanno l'opportunità di risiedere in un ambiente sereno e famigliare. La struttura provvede non solo alle loro necessità primarie, come una curata alimentazione, adeguate cure mediche ed istruzione ma propone attività formative ed educative proprie della loro tradizione culturale: yoga, meditazione, musica e canto. I ragazzi più grandi hanno a disposizione anche un'aula di informatica. Una biblioteca ed una sala studio sono state da poco completate

ANJALI SCHOOL: Mossi dall'ispirazione di fondare una scuola interna al Bal Ashram dotata di strumenti educativi che non mirano ad una semplice preparazione nozionistica, è nata la collaborazione con il progetto Alice di Sarnath (www.aliceproject.info). La collaborazione ha preso forma per offrire ai bambini, attraverso questo innovativo ed olistico metodo educativo, decisamente in sintonia con i principi guida dell'Ashram, un'opportunità preziosa per divenire un buon essere umano. L’obbiettivo che ci proponiamo è quello di offrire una formazione scolastica ben al di sopra della media (importante per un futuro lavorativo) e strumenti educativi capaci di sviluppare nel bambino consapevolezza di sé e del mondo. I bambini provengono da famiglie disagiate e la scuola è una concreta alternativa alla vita di strada. Oggi l'Anjali school ha 4 classi (dalla nursery alla classe 2°) ed un forte desiderio di crescere nel futuro per accompagnare i bambini lungo gran parte del percorso scolastico

PROGETTO ECO-PARK: un modello educativo replicabile per vivere in armonia con la natura Sulla riva orientale non ancora urbanizzata del fiume Gange prenderà vita un ambizioso progetto: realizzare un parco ecologico educativo dove si possono conoscere e sperimentare i principi e le metodologie eco-compatibili inerenti al rispetto per la natura, energie rinnovabili, agricoltura biologica, riciclaggio, gestione dei rifiuti ed altre importanti tematiche ambientali. L’obbiettivo è quello di offrire un luogo ricreativo e formativo unico nella città di Varanasi capace di risvegliare il rispetto per la natura ed incentivare pratiche eco-sostenibili. In particolare il progetto si rivolge agli studenti delle scuole e vuole sensibilizzare le nuove generazioni con corsi, seminari e visite guidate. È previsto inoltre un progettto di coltivazione di piante medicinali ed erbe ayurvediche nella speranza di preservare e tramandare un patrimonio di conoscenze ormai in via di estinzione

PROGETTO SHAKTI: Attraverso corsi vocazionali ci proponiamo di restituire autonomia e dignità a donne vittime di discriminazione ed abusi che vivono in situazioni di marginalità sociale.
Oggi sono attivi corsi di sartoria e di cucina organizzati in collaborazione con il dipartimento di scienze dell’alimentazione dell’università.
Collabora con noi un medico ginecologo per l’assistenza medica. Rientra nel progetto attivare forme di micro-credito per permettere l’accesso a studi superiori di ragazze meritevoli in condizioni di indigenza.

ASSOCIAZIONE ANJALI - Via Don Luigi Sturzo 7, 31020 Villorba ( Treviso) | Tel.333 8753091 - 0422 260208 - Fax 0422 410273
email: associazioneanjali@yahoo.it